6 aprile 2009: una data difficile da dimenticare per molti Italiani, in particolare per gli abitanti dell'Abruzzo e del centro Italia che in quella notte videro crollare le loro case.
La nostra associazione come parte della #colonnamobileregionale della Protezione Civile partecipò alla macchina dei soccorsi attraverso l'allestimento delle strutture da campo e assistenza alla popolazione, in particolare a Castelnuvo, frazione del Comune di San Pio delle Camere (AQ). L'attività sul posto è durata alcune settimane ma i rapporti tra la comunità locale e la nostra associazione sono proseguite attraverso altri progetti negli anni successivi.
Spesso, durante le giornate passate insieme in associazione, riemergono i racconti di quei momenti che sono rimasti indelebili nelle menti dei nostri volontari che in quelle giornate non si sono risparmiati nel cercare di aiutare chi, in quei momenti, aveva bisogno.
Ancora una volta, come ogni anno da quel terribile giorno, il pensiero va alle vittime, alle loro famiglie e a tutta la comunità Abruzzese.